INSIEME, un partito “nuovo” perché…
Siamo autonomi e alternativi a questo sistema politico che – sulla base di un bipolarismo fallimentare – ha diviso il Paese, allontanato i cittadini dalla politica, aumentato le disuguaglianze economiche, sociali e geografiche, aggravato le criticità della Pubblica amministrazione, impoverito la Scuola e fatto perdere importanza all’Italia in Europa e nel mondosiamo per una politica per e non contro.
Siamo per il lavoro, la famiglia, la solidarietà e la pace, dentro la cornice dell’Europa, indispensabile per mantenere il benessere che abbiamo costruito, per tornare protagonisti nel mondo; sappiamo che si deve guardare ai problemi e alla sostanza delle cose, come ci chiede la maggioranza dei cittadini, e dunque crediamo in una politica inclusiva, ragionevole e costruttiva, che sa ascoltare e si assume la responsabilità di decidere.
Partiamo dai territori, dalle comunità locali, e dalla vitalità dei corpi intermedi e di quelle forze sociali finora ignorate o compresse, e lasciate fuori dai processi decisionali;crediamo in un autentico coinvolgimento dei cittadini, sostenuto e garantito da una leadership diffusa e condivisa.
Rifuggiamo dal “leaderismo” perché crediamo nella partecipazione popolare, con elezioni che permettono di scegliere i partiti e le persone (basta con i “nominati”). Solo così può nascere una nuova classe dirigente libera e responsabile.
Siamo un partito di programma, e dunque non aderiamo a schieramenti per ideologia od opportunismo.
Siamo aperti al confronto con tutti coloro che condividono le nostre proposte, partendo dai valori della Costituzione, e vogliono politiche più solidali, eque ed inclusive; crediamo nella competenza e nell’esperienza, ma…
Siamo il partito delle “facce nuove” nel senso che intendiamo creare i presupposti perché nasca una diversa classe dirigente nel Paese grazie a un fertile dialogo tra le generazioni.