Elezioni Regionali. Insieme in Lombardia: Carnevale in maschera per chiedere nuove politiche contro smog e inquinamento.

Sabato 17 febbraio ‘festeggiamo’ il Carnevale con una biciclettata da piazzale Cadorna a Garibaldi.

Milano, 15 febbraio – Per ‘sabato grasso’ tutti in maschera. Ma quelle antismog che bloccano le polveri sottili e consentono di respirare un po’ meglio. Sabato 17 febbraio ‘Insieme in Lombardia’ invita tutti a pedalare per le strade della città per chiedere una svolta nelle politiche antismog della Regione.
Secondo il rapporto ‘Mal’aria 2018’ pubblicato da Legambiente, nel 2017 in 10 capoluoghi di provincia lombardi su 12 è stato superato il limite annuale di 35 giorni con concentrazioni superiori a 50 mcg/m3 di PM10. Cremona e Pavia hanno oltrepassato addirittura la barriera dei 100 giorni nell’anno, mentre Milano si è attestata a 97.
L’Italia verrà sanzionata dall’Unione Europea perché non fa abbastanza contro l’inquinamento. Viviamo in una delle zone più ‘asfissiate’ del Continente.  Leggiamo sui giornali le proposte tedesche di un clamoroso piano di investimenti per l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici con investimenti di miliardi di euro.
E da noi? Qui in Lombardia il tema della qualità dell’aria, del diritto dei bambini a respirare a pieni polmoni, delle morti causate dall’inquinamento soprattutto tra gli anziani faticano a entrare nell’agenda politica.
Per noi invece è il primo punto, irrinunciabile, da cui iniziare a rinnovare 20 anni di non-governo del centro destra su questi temi.
Servono politiche coraggiose e determinanti, scelte drastiche, linee di azione nette per scoraggiare l’utilizzo dell’auto privata, incentivare il trasporto pubblico, limitare la circolazione dei diesel, ridisegnare il piano di orari della consegna merci su gomma, investire sul trasporto su ferro, sperimentare blocchi regionali della circolazione auto e tanto altro ancora.
Serve respirare. Per questo, sabato 17 febbraio alle ore 11:00 sarà per noi un Carnevale in mascherina, pedalando insieme. Diciamo tutti insieme “basta allo smog e all’inquinamento”.

Si parte alle 11.00 da Piazzale Cadorna 14 – Milano (Stazione Nord davanti all’ago e filo) e si raggiunge la stazione Garibaldi.

 

Ufficio Stampa

Daniele De Luca

press@insiemelombardia.it

 

Ti potrebbero interessare