Guastafierro Aldo

Guastafierro Aldo

56 anni originario della provincia di Napoli. Insegnante di laboratorio di informatica presso l’IIS Falcone-Righi di Corsico. Sposato con due figli.

Nel 1984, all’età di appena 22 anni, si trasferisce a Milano dove ho iniziato a lavorare nelle scuole superiori del milanese, dal 1987 è docente di ruolo di laboratorio di informatica presso l’IIS Falcone-Righi di Corsico.

Dal 1999 ad oggi è iscritto alla Federazione dei VERDI. Attualmente ricopre il ruolo di co-portavoce regionale dei Verdi della Lombardia.

Nel 1999, viene eletto consigliere comunale per i Verdi a Cesano Boscone dove ho ricoperto la carica di presidente della Commissione territorio e ambiente.

Da marzo 2000 ininterrottamente per due mandati fino al 2009 ha ricoperto il ruolo di assessore alle politiche giovanili e deleghe agli asili nidi.

Si fa prima promotore di un ODG per l’inserimento delle mense biologiche nelle scuole cesanesi e poi da Assessore attua quei propositi inserendo le mense biologiche negli asili nido cesanesi, uno dei primi comuni ad attuare questa scelta.

In quegli anni ha ricoperto il ruolo di coordinatore del tavolo minori, giovani e famiglia del Piano di Zona del sud/ovest milanese.

Eletto ancora in quota Verdi nel 2009 ha svolto il ruolo il ruolo di assessore alle politiche ambientali.

Durante questo mandato ha caratterizzato la sua azione politica con importanti progetti nell’ambito della sostenibilità ambientale che hanno avuto premi e riconoscimenti significativi.

Di particolare rilievo la realizzazione del Parco Natura un progetto di riforestazione urbana di 200.000 mq che nel 2013 ha vinto il premio nazioale “Città per il Verde” e del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) premiato dalla provincia di Milano come il PAES più innovativo con una previsione di riduzione di CO2 entro il 2020 del 41%.

Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere comunale a Cesano Boscone